Home > 10 accessori utili per smartphone
accessori smartphone

10 accessori utili per smartphone

Gli smartphone sono dispositivi ormai indispensabili, dai quali non ci separiamo mai, portandoli sempre con noi in qualsiasi momento. Oggi questi device sono molto più di un semplice telefono, infatti grazie alle app possiamo aumentarne le funzionalità a nostro piacimento. Allo stesso modo esistono tantissimi accessori per smartphone in commercio, con il quali trasformare il cellulare in un vero apparecchio tuttofare.

Ad esempio, è possibile usare lo smartphone come videocamera per il PC, grazie a un gimbal, vivere l’esperienza unica della realtà virtuale con un visore VR, oppure farlo diventare un impianto stereo collegandolo a una cassa Bluetooth. Le possibilità sono davvero numerose, perciò non resta che scoprire come rendere ancor più performante il proprio cellulare.

Ecco 10 accessori utili per smartphone da non perdere.

Gamepad

Una delle migliori opzioni sul mercato è il gamepad per lo smartphone, un controller evoluto con supporto per inserire il telefono, così da divertirsi con i giochi mobile in maniera unica e comoda. Questi device si collegano con il Bluetooth, quindi in modalità wireless, inoltre possono essere adoperati sia con il telefono sia con le console di videogames più popolari, come la PS4 o la Xbox One, perciò rappresentano un accessorio versatile e pratico.

Pennino digitale

Per chi usa lo smartphone per lavorare, in smart working soprattutto, un accessorio irrinunciabile è il pennino digitale. Naturalmente alcuni device vengono proposti con questo dispositivo incluso, ad esempio come il Samsung Galaxy Note 10 venduto con la S Pen, tuttavia per la maggior parte dei modelli bisogna comprarlo a parte. Alcuni pennini sono universali, dunque si possono usare sia per Android che per iPhone iOS.

Visore VR

La realtà virtuale sta diventando una tecnologia sempre più presente nelle nostre vite, con diversi negozi online offrono esperienze d’acquisto immersive. Per provare questo sistema innovativo bisogna soltanto comprare un visore VR, scegliendo un modello compatibile con il proprio smartphone. Dopodiché basta sistemare il telefono nel supporto, indossare la maschera e avviare la riproduzione di film, serie TV o giocare con un titolo che supporta la tecnologia 3D.

Cuffie wireless

Tra gli accessori più banali, ma indispensabili, ci sono le cuffie wireless, apparecchi da collegare con lo smartphone tramite connettività Bluetooth. In commercio sono disponibili vari modelli, over-ear con design che avvolge le orecchie, in-ear per chi preferisce dispositivi più discreti, oppure on-ear per un device bilanciato e adatto ad ogni occasione. Con le cuffie senza filo è possibile ascoltare la musica, vedere film e altri video senza disturbare gli altri, inoltre si possono utilizzare anche con il PC e la Smart TV.

Powerbank

Al giorno d’oggi la batteria dello smartphone si scarica velocemente, infatti i telefoni moderni sono pieni di app e funzionalità, un aspetto che incide sull’autonomia del cellulare in modo decisamente negativo. Senz’altro è opportuno calibrare la batteria in modo adeguato, tuttavia spesso l’unica cosa da fare è comprare una powerbank, una batteria esterna portatile per ricaricare non solo lo smartphone, ma anche altri dispositivi come tablet, smartwatch e cuffie Bluetooth.

Speaker wireless

Uno dei migliori accessori per smartphone sono gli speaker wireless, altoparlanti portatili da sincronizzare con il telefono Android o iOS attraverso il Bluetooth. Queste casse sono leggere, maneggevoli ed esistono modelli di tutti i tipi, con device piccoli da portare al mare o in viaggio, oppure apparecchi più grandi da usare per lo smart TV e il PC. I prodotti di fascia alta sono anche compatibili con gli assistenti virtuali Alexa e Google Assistant, una soluzione perfetta per la smart home.

Custodia impermeabile

Molti modelli di smartphone sono certificati IP68, perciò sono resistenti alla polvere, all’acqua e alle immersioni brevi o accidentali, tuttavia per proteggere realmente il telefono serve una custodia impermeabile. Si tratta di un prodotto abbastanza economico da acquistare, l’importante è verificare le caratteristiche tecniche del rivestimento, ognuno dei quali è testato per supportare una profondità massima e una certa durata in immersione. Senza contare che la grandezza della custodia deve essere adeguata alle misure del proprio cellulare.

Obiettivo fotografico

Sul mercato si possono trovare alcuni degli smartphone con la migliore fotocamera, come gli Xiaomi di fascia alta con la straordinaria Penta Camera AI o l’affidabile Samsung Galaxy S10. Allo stesso modo è possibile raggiungere la qualità assicurata da un obiettivo fotografico per il telefono, da applicare al cellulare per potenziare le prestazioni della camera originale, con lenti professionali che permettono di realizzare scatti con mirini e zoom estremamente precisi.

Gimbal

Il gimbal è un dispositivo immancabile nella dotazione degli youtuber, uno stabilizzatore che consente di girare video in movimento, scattare foto stabili e posizionare il telefono in qualsiasi posizione. Le sue molteplici funzionalità lo rendono un prodotto davvero apprezzato, in quanto si può usare per tantissimi usi e finalità diverse, non occupa molto spazio e può essere messo in borsa senza alcuno ingombro. A seconda del modello sono disponibili gimbal semplici, con struttura flessibile a tre assi e persino con funzioni smart per controllare la fotocamera in modo avanzato.

Amplificatore dello schermo

L’ultimo dei 10 accessori utili per smartphone che segnaliamo è sicuramente il meno conosciuto, infatti si tratta dell’amplificatore dello schermo del telefono. La struttura è composta da un supporto pieghevole in legno o in plastica all’interno del quale sistemare il cellulare, con una tela in plexiglass o altri materiali che consente di ingrandire il display dello smartphone. In pratica funziona come un proiettore, per aumentare le dimensioni dell’immagini e guardare video, film, serie TV o leggere eBook senza sforzare la vista.

Accessori per smartphone: come scegliere quello giusto

I dispositivi come quelli che abbiamo indicato sono senz’altro utili per degli scopi precisi, per questo motivo è importante scegliere gli accessori da acquistare in base alle proprie esigenze. Ad esempio, per chi è un appassionato della fotografia è possibile optare per un obiettivo o una lente, altrimenti per realizzare video il gimbal è decisamente il prodotto perfetto, mentre per chi possiede un telefono con qualche anno alle spalle una powerbank è indispensabile.

Ad ogni modo è fondamentale considerare alcuni aspetti prima di comprare il device, tra cui la compatibilità con il proprio smartphone Android o iOS, le funzionalità del dispositivo, le dimensioni, la garanzia del rivenditore e i materiali. Inoltre è opportuno controllare sempre le recensioni degli altri utenti, per capire se si tratta di un prodotto realmente utile, tenendo conto del rapporto qualità-prezzo e del valore del telefono.

Per ulteriori dettagli vieni a trovarci nei nostri Store.