Home > Cos'è e a cosa serve il 4G?
Fastweb Mobile disponibili le nuove sim 4g e 4gplus

Cos'è e a cosa serve il 4G?

Il 4G è uno standard di gestione dei dati per la tecnologia mobile, erede della terza generazione (3G) che fornisce accesso a internet a banda ultra-larga ma anche ad altri innovativi servizi, come TV mobile e cloud computing. Rispetto ai precedenti standard, il 4G presenta prestazioni ovviamente molto più efficienti, garantendo una maggiore velocità di navigazione sui dispositivi mobili e, dunque, la possibilità di usufruire di un'ampia gamma di servizi aggiuntivi.

 

Differenze tra 3G e 4G

L'evoluzione degli standard disponibili sui dispositivi mobili è stata negli ultimi anni costante: se il 3G già aveva rappresentato un importante passo in avanti rispetto alle precedenti tecnologie, migliorando le prestazioni complessive della navigazione da mobile, con il 4G il livello si è alzato ulteriormente.

Mentre il 3G risulta comunque affidabile per una navigazione di base, il 4G amplia lo spettro di possibilità per l'utente favorendo l'utilizzo di funzioni più complesse, pur mantenendo al contempo gli stessi elevati standard di sicurezza.

Grazie al 4G, il traffico dati è oggi infatti paragonabile, per qualità e velocità, a quello delle reti Wi-Fi, grazie a un'ampiezza di banda che permette di utilizzare smartphone e tablet in maniera molto più completa che in passato, sia per navigare in internet che per fruire di applicazioni e servizi di ultima generazione.



A cosa serve una SIM dati 4G

Come detto, il 4G offre una velocità maggiore di navigazione e la possibilità di accedere a funzioni avanzate. Rispetto al passato, oggi gli utenti possono non solo navigare sul web sfruttando flussi di dati molto più ampi, ma anche fruire di videochiamate, TV mobile e app più complesse, trasformando i propri dispositivi mobili in veri e propri media center e, in alcuni casi, in sostituti dei PC.

Per garantire queste prestazioni, le reti 4G utilizzano antenne MIMO multiple-input multiple-output), che permettono di aumentare la trasmissione dei dati e la portata dei collegamenti, favorendo inoltre la correzione automatica degli errori di codifica.




La rete mobile 4G Fastweb

Fastweb può oggi vantare una rete mobile in 4G con copertura tra le migliori d'Italia, ponendosi dunque come uno degli operatori più affidabili nella fornitura di tale servizio. Utilizzando una SIM 4G Fastweb, è possibile infatti accedere a una elevata qualità di navigazione e a velocità che possono raggiungere fino a 150 Megabit, grazie al 4G e al 4Gplus.

Sfruttando una copertura 4G pari al 99% della popolazione italiana, Fastweb garantisce praticamente ovunque la possibilità di accedere a Internet veloce tramite smartphone e tablet e vivere così, in maniera ancora più completa, tutte le opportunità offerte dal web, dalla condivisione di contenuti sui social network alla visione di video in streaming, dalle videochiamate con amici e familiari ai più innovativi servizi di TV on line.

Per i clienti Fastweb Mobile, il passaggio al 4G è rapido e gratuito e può essere effettuato accedendo alla propria area personale MyFastweb: per qualsiasi ulteriore dubbio o problematica con la SIM dati 4G, è invece possibile rivolgersi al servizio clienti ai contatti riportati sul sito oppure visitare uno dei numerosi negozi Fastweb presenti in tutta Italia.

Trova il punto Fastweb più vicino a te.

  • Fastweb Store
  • Rivenditori Autorizzati