Home > Come risolvere i problemi di connessione
Problemi di connessione

Come risolvere i problemi di connessione

Quante volte ti sarà capitato di provare a connetterti a internet senza fortuna o di avere una connessione molto lenta, che non ti permetteva di visualizzare immagini, video e scaricare contenuti? I problemi di connessione non sono così rari e possono essere legati a diverse cause: ecco alcuni suggerimenti per risolverli rapidamente.

Connessione internet assente: problemi del router

Se non funziona internet, il primo consiglio è quello di verificare innanzitutto che il problema non riguardi l'intera zona di riferimento, provando a chiedere a vicini di casa e amici se stanno riscontrando le stesse difficoltà. Può capitare infatti che un temporaneo blocco della rete o l'esecuzione di lavori di manutenzione possano impedire la connessione. Una volta accertato che il problema riguarda solo la nostra connessione, è il caso di ricercarne il motivo nella nostra rete.

Molto spesso quando non funziona internet il problema è legato al router, che molto banalmente potrebbe essere scollegato o bloccato. In questo caso, come prima opzione, è possibile verificare che tutti i collegamenti siano corretti, quindi provare a spegnere il modem e attendere qualche minuto prima di riaccenderlo. Spesso un semplice riavvio può ripristinare la connessione internet assente senza eseguire ulteriori operazioni.

Aggiornare il firmware del router

Talvolta i problemi di connessione possono essere risolti aggiornando il firmware del proprio router, un'operazione che può essere eseguita o scaricando l'apposito file messo a disposizione sul sito della casa produttrice o tramite app. In ogni caso, è possibile entrare nella sezione Tool delle Impostazioni e cliccare sul pulsante relativo all'aggiornamento per procedere con l'installazione.

Sebbene solitamente l'impostazione predefinita preveda l'aggiornamento automatico del dispositivo, è sempre consigliabile verificare l'uscita di nuove versioni, così da mantenere il router sempre perfettamente funzionante. Quando si utilizzano router forniti dagli operatori telefonici, infatti, in genere è la stessa compagnia a rilasciare gli aggiornamenti e a inviarli in automatico al dispositivo, mentre l'uso di router acquistati privatamente e non inclusi in abbonamento richiederà lo svolgimento delle operazioni sopra descritte, secondo le modalità richieste dalla casa produttrice e dallo specifico modello.

Scegliere una rete internet veloce e affidabile

Non necessariamente i problemi di connessione sono legati ai dispositivi hardware utilizzati ma, anzi, molto spesso dipendono dalla rete utilizzata. Per questo motivo, a meno che quello della connessione internet assente non sia un evento sporadico, è sempre consigliabile agire a monte e, dunque, attivare un contratto con un fornitore realmente affidabile e in grado di assicurare una connessione veloce con una copertura pressoché totale sul territorio.

Scegliere Fastweb come operatore internet fisso e mobile vuol dire poter contare su una connessione con fibra ultraveloce fino a 1 Gigabit/sec, sul modem FASTGate di ultima generazione e su una copertura tra le più capillari in Italia (ben l'80% di copertura fibra), oltre che su un'assistenza clienti attenta e facilmente contattabile sia via telefono che on line.

Per disporre di internet veloce e non avere problemi di connessione, trova il punto Fastweb più vicino a te e affidati ad un fornitore in grado di garantire massima qualità del servizio a costi sempre bassi.

Trova il negozio Fastweb più vicino

  • Fastweb Store
  • Rivenditori Autorizzati