Home > Internet a casa
gallery senza linea fissa

Internet a casa

L’evoluzione tecnologica ci sta portando verso nuove frontiere nel settore delle connessioni internet, grazie allo sviluppo delle reti 5G, all’introduzione dello standard Wi-Fi 6 e alla maggiore convergenza tra le linee fisse e quelle mobili. 

Con l’offerta Fastweb Casa è possibile navigare fino a 1 Gigabit al secondo, performance disponibili nelle zone raggiunte dalla linea in fibra FTTH, con oltre 100 città coperte come Napoli, Roma, Milano e Torino.

Inoltre oggi sono presenti tecnologie avanzate come le reti FWA (Fixed Wireless Access), infrastrutture evolute che utilizzano sia le linee in fibra ottica sia il collegamento finale in modalità wireless, di fatto proponendo un connubio tra le reti fisse e quelle mobili. Al momento questi servizi sono già disponibili, tuttavia utilizzano ancora lo standard 4G LTE, con una velocità che arriva al massimo a 30 Mbit/s in download.

Con lo sviluppo delle nuove tecnologie 5G, invece, l’opzione FWA diventerà il nuovo standard per le connessioni internet casa , raggiungendo performance superiori alle attuali reti in fibra. Ad esempio, Fastweb sta portando avanti la sperimentazione sulle nuove reti 5G FWA, una soluzione più efficiente rispetto alle linee FTTH per la convergenza tra fisso e mobile, con cui ottenere le massime prestazioni internet sia in casa che fuori e una copertura anche nei luoghi più isolati.

E possibile inoltre puntare sulle utenze mobili, acquistando una SIM Card, attivando un’offerta internet mobile e comprando un router Wi-Fi 4G. Questi dispositivi, infatti, dispongono di una porta per ospitare una scheda telefonica, per trasformare la connessione mobile in un servizio Wi-Fi al quale collegare tutti i dispositivi di casa .

Si tratta dello stesso procedimento adoperato sullo smartphone, quando si converte il device in uno hotspot Wi-Fi portatile tramite il tethering della rete. Con il router 4G, però, il segnale viene potenziato dalle antenne del dispositivo, per garantire una copertura più ampia ed efficiente rispetto a quella modesta proposta dal telefono, in questo modo è possibile usare la connessione mobile come se fosse una rete Wi-Fi in casa.

Ovviamente è importante scegliere un piano con abbastanza giga inclusi, in quanto servizi come lo streaming video e la riproduzione musicale possono consumare il traffico dati velocemente. Ad esempio con Fastweb Mobile sono compresi 50 GB al mese e minuti illimitati, una soluzione ideale per navigare, guardare film e serie TV, giocare e lavorare in smart working senza particolari preoccupazioni.


Per conoscere l’offerta Fastweb scopri il centro Fastweb più vicino a te.