Home > Le migliori app di fitness per rimetterti in forma senza andare in palestra
applicazioni fitness

Le migliori app di fitness per rimetterti in forma senza andare in palestra

La pandemia di Covid-19 ha rivoluzionato il nostro rapporto con l’attività fisica e il benessere: dall’entrata in vigore del lockdown a marzo milioni di persone sono state costrette a rimanere in casa, una condizione presente ancora oggi, in parte, con lo smart working e le regole sul distanziamento sociale. Ad ogni modo, per mantenersi in forma esistono diverse app di fitness, applicazioni che aiutano ad allenarsi senza doversi recare in palestra.

La proposta è aumentata in modo considerevole negli ultimi mesi, con numerose nuove applicazioni che si sono aggiunte a quelle già presenti su Google Play Store e App Store, scaricabili gratuitamente o a pagamento per device Android e iOS. Ecco quali sono le migliori app di fitness, con una selezione delle applicazioni più apprezzate per esercitarsi all’aperto o in casa, per dimagrire e rimettersi in forma riducendo gli effetti negativi della vita sedentaria.

Migliori app fitness per Android e iOS

Al giorno d’oggi si possono trovare tantissime applicazioni per il fitness, con app specifiche per Android e programmi dedicati per i dispositivi iOS come iPhone e Apple Watch, oltre ad app compatibili con entrambi i sistemi operativi. In questa guida proponiamo alcune delle app di fitness migliori, per stare in forma senza andare in palestra anche allenandosi a casa.

Adidas Training by Runtastic

Una delle migliori app di fitness per Apple Watch e smartwatch, compatibile anche con smartphone Android e iOS è Adidas Training by Runtastic. Il programma contiene 180 esercizi che si possono fare anche a casa senza attrezzi, con 28 workout diversi pensati appositamente per ogni livello ed esigenza. L’offerta di base è gratuita, mentre per accedere al programma completo bisogna attivare la versione Premium con un costo di 9,99 euro al mese, con training specifici per il dimagrimento, la tonificazione muscolare e gli addominali.

Nike Training Club

Per mantenersi in forma senza uscire dalla propria abitazione è possibile scaricare Nike Training Club, considerata da molti utenti tra le migliori app di fitness a casa. Il programma è gratuito e compatibile con dispositivi Android e iOS, mettendo a disposizione numerosi esercizi per chi desidera allenarsi nel proprio appartamento. Inoltre, offre diversi consigli utili sull’alimentazione, sono presenti quattro programmi con una durata di 4 o 6 settimane, oltre a suggerimenti interessanti per migliorare lo stile della corsa, tonificare gli addominali e inserire le pratiche yoga nella propria routine.

Pocket Yoga

Per il benessere psicofisico è possibile lasciarsi guidare dagli esercizi proposti da Pocket Yoga, una delle migliori app fitness Apple disponibile anche per device Android, iPad, smartwatch e Apple Watch. L’applicazione fornisce 27 sessioni di allenamento differenti, con opzioni per ogni livello e programmi di varia durata per soddisfare ogni necessità personale. In questo modo si possono imparare nuove posizioni, consultando l’elenco completo con oltre 350 immagini che mostrano come assumere una postura corretta.

SWEAT: Kayla Itsines Fitness

La migliore app fitness per dimagrire a detta di molti è SWEAT: Kayla Itsines Fitness, scaricabile su Google Play Store per smartphone, tablet e smartwatch Android, oppure su App Store per iPhone, iPad, Apple Watch e Apple TV. All’interno c’è una community al femminile con allenamenti pianificati da personal trainer professionisti, con sessioni ad alta intensità, esercizi per il post-gravidanza, programmi a corpo libero e allenamenti per chi vuole perdere peso. L’accesso è gratuito per i primi 7 giorni, dopodiché sono previste varie tariffe con l’abbonamento mensile a 19,99 euro.

Sfida Fitness 30 Giorni

Un’applicazione davvero coinvolgente è Sfida Fitness 30 giorni, una delle migliori app fitness Android disponibile anche per device iOS. L’app aiuta a mantenersi in forma esercitandosi a casa o all’aria aperta, con programmi realizzati da istruttori professionisti e la possibilità di monitorare i propri progressi, con sfide per gli addominali, il full body e le gare con gli amici da condividere sui social. Anche in questo caso è presente una versione di base gratuita, tuttavia per accedere alla proposta completa è necessario sottoscrivere l’abbonamento, con prezzi a partire da 10,99 euro al mese.

Push Ups Workout

Per allenarsi in casa uno degli esercizi più efficaci sono i piegamenti, tuttavia eseguirli da soli con la giusta motivazione non è semplice. Per rendere l’esperienza più accattivante è possibile scaricare l’app Push Ups Workout, un’applicazione che aiuta a contare i push up e calcolare le calorie bruciate ad ogni sessione di allenamento. Inoltre suggerisce anche piani di allenamento in base ai risultati raggiunti e agli esercizi svolti, adattando le proposte all’età e al livello fisico. Per i device iOS è disponibile la versione Pro, con allenamenti personalizzati su richiesta.

Yazio

Tra le app di fitness per perdere peso una delle più interessanti è Yazio, compatibile con dispositivi Android e iOS, un’applicazione per contare le calorie e monitorare la propria alimentazione. Tra le funzionalità presenti ci sono le tabelle caloriche di oltre 2 milioni di cibi, si possono creare pasti e calcolare le calorie, oppure configurare programmi personalizzati per dimagrire. L’app tiene traccia dei progressi con una durata massima di 2 anni e mezzo, per verificare l’andamento e controllare i risultati raggiunti nel lungo termine.

Keep, il Trainer a Domicilio

Per mantenersi in forma senza andare in palestra è possibile affidarsi all’app Keep, il Trainer a Domicilio, un programma per device iOS e Android con versione gratuita di base, abbonamento a partire da 9,49 euro al mese e la possibilità di richiedere l’assistenza di un personal trainer dedicato. All’interno dell’app sono presenti oltre 400 esercizi corredati da descrizioni dettagliate, con video tutorial e diversi programmi tra cui scegliere. Non mancano gli allenamenti per il dimagrimento, in più è possibile condividere i risultati con i propri contatti sui social.

MyFitnessPal

Una delle migliori app di fitness per dimagrire è sicuramente MyFitnessPal, un contatore di calorie compatibile con smartphone, tablet e smartwatch Android e iOS Apple. L’applicazione è realizzata appositamente per le persone che desiderano perdere peso, migliorando il proprio benessere raggiungendo l’agognato pesoforma allenandosi a casa o all’aria aperta. L’offerta comprende oltre 300 esercizi, la configurazione di obiettivi individuali, la condivisione sui social e l’accesso a un database con più di 6 milioni di alimenti registrati, con una versione gratuita a una Premium a partire da 9,99 euro al mese.

Virtuoso

L’ultima applicazione che segnaliamo tra le migliori app fitness del momento è Virtuoso, un programma veramente particolare che premia chi si mantiene in forma con sconti e promozioni speciali. Disponibile per Android e iOS, il suo obiettivo è incentivare le persone ad assumere uno stile di vita corretto, monitorando l’attività fisica praticata grazie alla sincronizzazione con altre app per smartwatch e smartphone come Google Fit, Runtastic, Strava, Garmin Connect e VeryFitPro. In base ai risultati si possono accumulare crediti, da usare per acquisti legati allo sport, al benessere e all’alimentazione.

Hai problemi nell'installazione di qualche applicazione? Cerca il negozio Fastweb più vicino a te e richiedi l'assistenza dei nostri tecnici esperti.