Home > Le migliori app per la scuola
gallery app scuola

Le migliori app per la scuola

Le tecnologie mobili consentono di migliorare tantissimi aspetti della vita quotidiana, grazie ad applicazioni realizzate per semplificare ogni attività professionale, ludica e accademica. In particolare, si possono trovare al giorno d’oggi numerose app utili per la scuola, programmi con i quali velocizzare e organizzare al meglio lo studio, evitando di portarsi sempre dietro tutto il materiale scolastico.

All’interno degli store Google e Apple per Android e iOS sono disponibili diverse applicazioni per studiare, con soluzioni davvero innovative per trasformare lo smartphone o il tablet in un vero e proprio assistente personale. Vediamo quali sono le migliori app per la scuola, con una selezione di 12 applicazioni da avere assolutamente.

App per la scuola: Dizionario Italiano

Una delle app per lo studio più apprezzate è Dizionario Italiano, un’applicazione disponibile su Google Play Store e Apple Store compatibile con device Android e iOS. Il programma è una risorsa fondamentale per fare i compiti, infatti mette a disposizione oltre 62 mila definizioni e più di 52 mila parole presenti anche nella modalità offline.

Scuola | Diario, Orario & Voti

Tra le migliori app per studenti c’è Scuola | Diario, Orario & Voti, un’applicazione per iOS che nel tempo ha collezionato tantissime recensioni positive nell’Apple Store. L’app è compatibile con iPhone e iPad, consente di monitorare tutte le materie annotando i voti per capire se il rendimento stia migliorando o peggiorando. Allo stesso tempo, è possibile sostituire il diario cartaceo con un’agenda digitale, si possono impostare promemoria e salvare l’orario delle lezioni, oppure sapere quanto manca per raggiungere la sufficienza nelle varie materie.

App per la scuola: Things 3

Proposta sempre per device iOS, Things 3 è un’ottima app per organizzare lo studio e tutti gli impegni scolastici in modo davvero efficiente. L’applicazione consente di configurare gli obiettivi che si vogliono raggiungere, ad esempio per sapere quante ore dedicare allo studio per recuperare una certa materia. Con l’app si possono creare i programmi delle giornate, controllare in ogni momento le attività scolastiche da fare, aggiungendo anche note, promemoria e indicazioni, per un vero task manager utile anche per amministrare la vita di tutti i giorni.

Registro

Un’app per la scuola da avere assolutamente è Registro, disponibile sia nella versione per iOS sia su Google Play Store per device Android con il nome di Registro Elettronico. Questo programma è veramente facile da usare, occupa pochissimo spazio nella memoria del telefono e la pubblicità non è invasiva. Per quanto riguarda le funzionalità è possibile organizzare tutte le attività scolastiche, ad esempio annotare i compiti da svolgere, segnare i voti delle prove e inserire anche note audio, con modalità scura per evitare l’affaticamento degli occhi.

App per la scuola: Evernote

Con Evernote è possibile scaricare nel proprio dispositivo mobile una delle migliori app per organizzare lo studio, per rimuovere le distrazioni e concentrarsi soltanto sulla scuola. All’interno dell’applicazione sono presenti diversi strumenti per amministrare le cose da fare, gestire il tempo, annotare idee e salvare dei promemoria. Si possono anche scansionare documenti cartacei, condividere le note con i propri contatti, evidenziare articoli accademici e pianificare i compiti a casa, per migliorare il proprio rendimento scolastico e velocizzare lo studio.

Impara il Latino Gratis

Tutti noi a scuola dobbiamo superare lo scoglio del latino, una lingua difficile da imparare per le traduzioni, ma indispensabile per sviluppare una cultura di base completa. Per semplificare l’apprendimento di questa antica lingua è possibile utilizzare l’app Impara il Latino Gratis, proposta per device Android su Google Play Store, caratterizzata da un’interfaccia grafica semplice e intuitiva. L’applicazione è adatta a principianti ed esperti, può essere usata anche in modalità offline e permette di ascoltare la pronuncia delle parole in latino e condividere alcuni termini tramite social o email.

TED

Per migliorare la cultura generale e perfezionare la comprensione della lingua inglese è possibile usare l’app TED, la famosa società di eventi culturali che propone questa app per Android e iOS. All’interno sono presenti tantissimi video con i monologhi più interessanti, realizzati da esperti di fama internazionale su numerosi argomenti, conferenze che spaziano dalle tecnologie alla scienza, dalla medicina alla filosofia. Complessivamente si possono vedere e ascoltare oltre 2 mila talk originali, per ottimizzare il tempo libero sfruttando questi momenti per imparare.

iMatematica

Una delle migliori app per studiare la matematica è il programma realizzato da Antonio Giarrusso, iMatematica, un’applicazione disponibile per Android e iOS sia nella versione gratuita che in quella Pro a pagamento. Il programma propone un vasto assortimento di formule matematiche, definizioni ed equazioni, con teoremi spiegati in modo semplice e chiaro. Inoltre si possono trovare dei quiz multimediali per mettere alla prova le proprie conoscenze, esercizi svolti per capire meglio alcuni concetti e videolezioni per migliorare il proprio livello in questa difficile materia scolastica.

Skuola.net

Tra le app per la scuola più apprezzate dagli studenti di tutta Italia c’è senz’altro Skuola.net, compatibile con dispositivi iOS e Android. Si tratta della raccolta più grande e completa di risorse per lo studio, con tantissime formule matematiche, versioni di latino e greco, notizie e appunti, con dei contenuti sempre aggiornati dedicati a tutti i livelli scolastici, dalle scuole medie all’università. L’app è gratuita ed è molto popolare, inoltre presenta un pratico sistema di ricerca che permette di trovare rapidamente la risorsa desiderata.

App per la scuola: Mondly

La conoscenza della lingua inglese è una competenza fondamentale da acquisire a scuola, tuttavia per migliorare l’apprendimento dell’idioma anglosassone è possibile scaricare l’app Mondly, proposta per Android e iOS. L’applicazione è gratuita e semplice da utilizzare, per questo motivo viene ampiamente usata in molte strutture scolastiche come supporto all’insegnamento. Con l’app è possibile imparare dalle conversazioni, con un sistema di chatbot per ottimizzare la pronuncia e molte altre lingue a disposizione come il francese, il tedesco, il portoghese, il cinese e il russo.

Easy Study

Tra le migliori app per organizzare lo studio c’è sicuramente Easy Study, un’applicazione per Android con la quale creare dei veri e propri programmi per gestire i compiti a casa. Inoltre si possono impostare dei promemoria per ricevere avvisi per studiare, monitorando la situazione in tutte le materie grazie ad annotazioni e grafici a torta. Allo stesso tempo è possibile costruire un’agenda personalizzata, si possono inserire indicazioni importanti e controllare i risultati ottenuti in tempo reale.

SSF De Agostini

La De Agostini Editore propone una serie di app per la scuola con il nome di SSF, una sigla che sta per Studia Super Facile. Si tratta di applicazioni compatibili con device Android e iOS, scaricabili gratuitamente su Google Play Store e Apple Store, con soluzioni dedicate allo studio della storia, della chimica, della filosofia e della biologia. Con le app SSF è possibile leggere delle sintesi dei principali concetti da studiare nelle materie, per velocizzare il ripasso e mettere alla prova le proprie conoscenze attraverso appositi quiz.