Home > Le migliori (e più affidabili) app per monitorare la salute
gallery app salute

Le migliori (e più affidabili) app per monitorare la salute

Le applicazioni per i dispositivi mobili sono sempre più indispensabili, infatti ci aiutano in tantissime attività giornaliere, fornendoci consigli, suggerimenti e promemoria personalizzati. Alcuni programmi sono in grado di aiutarci a rimanere in forma, a controllare le prestazioni sportive, l’alimentazione e a monitorare alcune funzioni vitali, come la frequenza cardiaca e la qualità del riposo.

Le proposte sono veramente numerose, perciò è importante valutare con attenzione le funzionalità dell’app, la possibilità di sincronizzarla con i propri device e l’affidabilità delle rilevazioni fornite, per contare su statistiche precise e attendibili. Vediamo quali sono le migliori app per la salute, con soluzioni per il fitness e il benessere compatibili con dispositivi Android e iOS.

Strava: la migliore app per il fitness

La migliore app per la salute e il benessere è senza dubbio Strava, l’applicazione più famosa per il fitness compatibile con smartphone e indossabili Android e iOS. Strava è un assistente per gli allenamenti e lo sport, permette di monitorare le prestazioni in modo preciso con la rilevazione GPS, consente di condividere le informazioni con gli amici, ricevere suggerimenti utili e usufruire di programmi per 8 discipline diverse, come la corsa e il ciclismo. 

Salute: la migliori app salute per iOS

Gli indossabili Apple vengono forniti con l’applicazione Salute, una delle migliori app per Apple Watch in assoluto. Si tratta di un programma nativo, con il quale sincronizzare i dati raccolti dal wearable con l’iPhone. Con l’app Salute si possono monitorare tutti i parametri più importanti, oppure impostare una schermata personalizzata, con grafici intuitivi e la possibilità di associare le informazioni con quelle di altre app come Endel, WaterMinder, Mediatopia, Zova, Sleep Cycle e Lifesum.

Google Fit: la miglior app salute per Android

Un’ottima app per monitorare la salute è Google Fit, da utilizzare con tutti i dispositivi Android in commercio, sia smartphone che smartwatch. Il programma è stato sviluppato per gli appassionati di fitness, inoltre presenta diverse funzionalità realizzate con le indicazioni sanitarie dell’OMS. Ad esempio è possibile calcolare i minuti giornalieri dedicati all’attività fisica, visualizzare le statistiche in tempo reale, le calorie bruciate e i punti cardio accumulati con l’esercizio sportivo.

mySugr: la migliore app per il diabete

L’app mySugr è pensata appositamente per le persone diabetiche, infatti è in grado di monitorare i livelli di glucosio. Disponibile per Android e iOS, l’applicazione aiuta a tenere sotto controllo i carboidrati consumati e l’insulina, per gestire in maniera ottimale gli eccessi e le carenze di glicemia. Tra le funzionalità ci sono grafici giornalieri, settimanali e mensili, l’associazione dei dati con alcuni glucometri evoluti, un diario personalizzabile e la possibilità di creare obiettivi da raggiungere.

Daily Yoga: la migliore app per il benessere

Praticare yoga fa bene alla salute, diminuisce lo stress e permette di migliorare il benessere psicofisico, per questo motivo una delle app più apprezzate è Daily Yoga. Si tratta di un programma con alcune sessioni di esercizi gratuite, per allenarsi seguendo le indicazioni di istruttori professionali. Questa fitness app è un vero assistente virtuale, tuttavia viene proposta in inglese, inoltre per accedere ai programmi premium bisogna sottoscrivere un abbonamento da 9,99 dollari al mese.

Nike Training Club: l’app più completa per lo sport

L’app Nike Training Club è un’applicazione davvero affidabile per la salute e il benessere, con la quale mantenersi in forma e fare attività fisica in modo appropriato. Compatibile con smartphone e smartwatch Android e iOS, l’applicazione mette a disposizione consigli sull’alimentazione, suggerimenti per gli allenamenti da parte di esperti e programmi di allenamento personalizzati. In generale sono presenti 190 sessioni di lavoro gratuite, con discipline come lo yoga, il cardio e la pesistica.

Lifesum: la migliore app per l’alimentazione

Una delle migliori app per la salute è Lifesum, dotata di funzionalità specifiche per un’alimentazione sana ed equilibrata. In particolare consente di tenere un diario alimentare personalizzato, impostando obiettivi in base ai risultati che si vogliono raggiungere. L’app offre anche consigli per la dieta e il conteggio delle calorie consumate, inoltre permette di scansionare i prodotti per visualizzarne le informazioni nutrizionali prima di acquistarli. 

Frequenza Cardiaca Plus: la migliore app battito cardiaco

Monitorare la frequenza cardiaca è molto importante, soprattutto durante attività fisica e lo sport. Un’app molto apprezzata è Frequenza Cardiaca Plus, con la quale analizzare il battito del cuore nell’arco delle 24 ore, per avere un risultato affidabile e preciso al termine della giornata. L’applicazione è compatibile con device Android e iOS, compresa la maggior parte degli smartwatch in commercio, consente di esportare i file in formato CSV, visualizzare grafici delle pulsazioni e creare promemoria.

Fitbit: l’app più completa per la salute

Fitbit è una delle migliori app di salute e benessere, un’applicazione molto conosciuta e disponibile su tantissimi modelli di smartwatch. Il programma è in grado di fornire un quadro completo, utilizzando i dati dei fitness tracker e dello smartphone, mostrando grafici e statistiche piuttosto precise. Ad esempio propone le calorie bruciate, suggerimenti per gli allenamenti, registra gli esercizi e la distanza percorsa, monitora la qualità del sonno, la frequenza cardiaca e il livello di idratazione.

MyTherapy: la migliore app per chi assume farmaci

Milioni di persone devono prendere regolarmente alcuni farmaci, ad esempio la pillola, il rimedio contro il diabete o le medicine per il cuore. MyTheraphy è un’app che consente di ricordarsi ogni somministrazione, attraverso promemoria e avvisi che aiutano a controllare l’assunzione dei farmaci. In più fornisce indicazioni utili sulla pressione e i livelli di glicemia, permette ai familiari di verificare se effettivamente i medicinali sono stati presi, con report mensili da mostrare al proprio medico di famiglia.

Edo: l’app migliore per la dieta e la salute

Un’app per la salute veramente interessante è Edo, proposta per dispositivi Android e iOS. Con questa applicazione è possibile ottenere informazioni nutrizionali sugli alimenti, basta inquadrare il codice a barre con la fotocamera dello smartphone, impostando dei parametri personali per scoprire se l’alimento è adatto o meno alle proprie esigenze. Allo stesso modo è possibile configurare lo stile di vita preferito, seguire diete vegetariane o per celiaci, trovando alternative ai cibi tradizionali.

Samsung Health: la migliore app salute per Galaxy Watch

Samsung offre un ecosistema di dispositivi davvero completo e di alto livello, tra cui gli smartphone Galaxy e gli indossabili Galaxy Watch. Per sfruttare le potenzialità di questi device è possibile usare l’app Samsung Health, con la quale mantenersi in forma, monitorare le prestazioni, analizzare l’alimentazione e usufruire di programmi specifici per gli allenamenti. È possibile anche condividere i dati con i propri amici, controllare la qualità del sonno e verificare i livelli di stress.

Se hai problemi con le applicazioni del tuo device, scopri il negozio Fastweb più vicino a te e le soluzioni per aumentare la connessione internet mobile.