Home > Password Wi-Fi dimenticata? Ecco come recuperarla
recupero password wifi

Password Wi-Fi dimenticata? Ecco come recuperarla

Connettersi a Internet è diventata ormai un’operazione abituale e del tutto automatica: basta infatti inserire la password del Wi-Fi al primo accesso, dopodiché viene memorizzata ed è possibile collegarsi alla rete wireless senza digitare più i codici. Ad ogni modo, in alcuni casi potrebbe essere utile ricordarsi la password, ad esempio per consentire a un amico di connettersi, oppure per collegare un nuovo device appena comprato.

In questi casi è abbastanza comune non ricordarsi più il codice di accesso, soprattutto se è un po’ di tempo che non si utilizza, tuttavia esistono diverse soluzioni per recuperare la password del Wi-Fi dimenticata. In particolare, per trovare le credenziali è possibile usare le funzionalità native del pc o del telefono, delle applicazioni specifiche oppure la schermata delle impostazioni del modem. Ecco come fare.

Come recuperare la password Wi-Fi dimenticata da pc e cellulare

Se non ricordi più le credenziali di accesso al collegamento wireless puoi trovare la password Wi-Fi dal pc. Infatti, quanto il computer viene connesso ad internet, salva di backup tutte i codici di accesso utilizzati. Si tratta di un sistema che semplifica il collegamento del dispositivo alla rete, per evitare di digitare manualmente ogni volta la password connettendo automaticamente il device. Un'altra soluzione è quella di adoperare il proprio telefono Android o iOS.

Trovare la password Wi-Fi da pc Windows

Per recuperare la password del Wi-Fi dal pc Windows basta cliccare sull’icona delle connessioni di rete, situata in basso a destra nella schermata principale del sistema operativo. Usando il tasto destro del mouse si aprirà una piccola finestra, quindi è necessario selezionare la voce Apri centro di connessioni di rete e condivisioni per entrare nella zona delle configurazioni dei collegamenti attivi.

Qui bisogna scegliere la rete internet della quale si vuole trovare il codice di accesso, cliccando sul nome situato vicino alla dicitura Internet, per poi continuare con l’opzione Dettagli e aprire la scheda relativa alla sezione Sicurezza. A questo punto accanto alla voce Chiave di sicurezza di rete dovrebbe essere indicata la password del Wi-Fi, altrimenti per renderla visibile basta attivare l’opzione Mostra caratteri.

Recuperare la password Wi-Fi dal Mac

Anche dal Mac è disponibile una procedura simile per trovare la password dimenticata della rete Wi-Fi. In questo caso bisogna cliccare sull’icona del razzo dalla barra degli strumenti, selezionare l’opzione Altro e continuare con l’icona delle applicazioni indicata dalla figura del mazzo di chiavi. Poi è necessario cliccare sulla voce Sistema, disponibile dal menu di sinistra sotto la dicitura Portachiavi.

Adesso basta aprire la schermata di riferimento per la sezione Password, situata sempre a sinistra subito sotto il menu Portachiavi nella zona Categoria, selezionare la rete wireless e cliccarci sopra con il mouse con un doppio tocco veloce. Infine, non resta che scegliere l’opzione Attributi e attivare la funzione Mostra la password, perciò basta inserire le credenziali del proprio account del Mac e visualizzare il codice di accesso dimenticato.

Ottenere la password Wi-Fi da Android

La password dimenticata della rete Wi-Fi può essere recuperata anche dallo smartphone Android, usando le funzionalità native del sistema operativo oppure delle applicazioni di terze parti. Nel primo caso bisogna entrare nelle Impostazioni del telefono, toccare l’icona di Google Servizi sotto la voce Utenti e account, scorrere la schermata in basso e toccare l’opzione Smart Lock per password e aprire l’account Google per visualizzare tutte le password salvate.

In alternativa è possibile scaricare un’app per Android come WiFi Key Recovery, tuttavia è necessario avere i permessi di root da inserire al momento della configurazione subito dopo l’installazione nel telefono. Questa semplice operazione consente di trovare la password del Wi-Fi: basterà, infatti, una prima connessione e il salvataggio delle credenziali affinché rimangano sempre disponibili nell’applicazione.

Ovviamente esistono altre app per recuperare la password Wi-Fi dimenticata, con le quali memorizzare tutti i codici di accesso, con alcune applicazioni che non richiedono i permessi di root. Una di queste è Free WiFi Password Viewer, scaricabile gratis su Google Play Store, con la quale è possibile salvare le password delle connessioni internet, copiarle negli appunti del telefono e condividerle con i propri contatti.

Scoprire la password Wi-Fi da iPhone

Per vedere la password della connessione Wi-Fi che non si ricorda più è possibile utilizzare anche l’iPhone: il dispositivo della Apple memorizza anch’esso i codici di accesso alle reti alle quali ci si è collegati in passato. Ad ogni modo non è possibile visualizzare direttamente le credenziali dal telefono, perché bisogna collegare il device al Mac e impiegare l’applicazione Portachiavi di iCloud, seguendo la procedura indicata prima.

In alternativa bisogna installare nell’iPhone un’app di terze parti, ad esempio come Wi-Fi-Pass o Instabridge, entrambe gratuite e disponibili su App Store. Altrimenti è possibile aprire il browser di navigazione internet dell’iPhone, digitare l’indirizzo IP del modem (di solito di default è 192.168.0.1 o 192.168.1.1), accedere alla schermata di configurazione, trovare l’opzione SSID e individuare la password tra le informazioni riportate.

Come recuperare la password Wi-Fi dimenticata dal modem

Un altro modo per vedere la password della connessione internet consiste nell’usare la configurazione online del modem, aprendo il browser di navigazione e digitando l’indirizzo IP predefinito del dispositivo di rete. Di norma è 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1, quindi basta inserire le credenziali di accesso alla schermata delle impostazioni, di solito admin/admin di default qualora non siano state modificate.

A questo punto bisogna individuare la rete di proprio interesse vicino alla dicitura SSID, per visualizzare la relativa password. Il codice di accesso ad Internet viene anche salvato in alcuni browser, come Google Chrome, Firefox, Safari e Microsoft Edge. In questo caso è necessario entrare nelle Impostazioni del programma, cercare la voce Password e trovare quella desiderata nell’elenco delle credenziali salvate.

Come trovare password di rete LAN dimenticata

Le reti LAN sono delle connessioni private che consentono di collegare alcuni dispositivi in modo più sicuro, in quanto non sono presenti accessi esterni e la condivisione delle informazioni si svolge in un’area limitata. In questo caso recuperare la password della rete LAN dimenticata è abbastanza complesso, infatti è necessario utilizzare dei programmi specifici per trovare i codici di accesso delle reti protette.

Un software molto apprezzato è ad esempio NirSoft Network Password Recovery, un’applicazione piuttosto semplice da utilizzare che permette di visualizzare le credenziali di sicurezza all’interno della sezione Esplora risorse. Un altro programma utile è WirelessKeyView, proposto sempre da NirSoft, altrimenti per craccare una rete protetta è possibile utilizzare il software Reaver di Kali Linux, il quale tenta ogni possibile combinazione per individuare la password della connessione WPS.

Hai ancora problemi nel recuperare la password dimenticata del Wi-Fi? Cerca il negozio Fastweb più vicino a te e chiedi assistenza ad uno dei nostri tecnici esperti.